Quanto è veloce l’uomo più veloce del mondo? Nel 2009, il velocista giamaicano Usain Bolt ha stabilito il record mondiale nei 100 metri, fermando il cronometro a 9,58 secondi.
Per chi di noi è più abituato a stare seduto che a correre, tradurre questa prestazione in termini di velocità non fa che sottolineare ulteriormente la natura sorprendente del suo risultato. Quanto è veloce l’uomo più veloce del mondo?
La velocità è la velocità con cui un oggetto (o una persona) si muove in un determinato intervallo di tempo. La formula è semplice: velocità = d/t (dove d è la distanza e t è il tempo). Ciò significa che durante la corsa da record, Bolt ha percorso 10,44 metri al secondo. Poiché molti di noi si relazionano più facilmente alla velocità delle auto e ai limiti di velocità, potrebbe essere più utile esprimerla in chilometri orari: 37,58 km/h. Si tratta di una velocità superiore a quella media del traffico in città americane come Boston, New York o San Francisco. Ancora più notevole è il fatto che Bolt sia partito da zero e abbia dovuto accelerare, il che significa che la sua velocità massima era ancora più elevata.
Quanto è veloce l’uomo più veloce del mondo?
Nel 2011, dei ricercatori belgi hanno utilizzato dei laser per misurare le prestazioni di Bolt in varie fasi di una gara di 100 metri nel settembre di quell’anno. Hanno scoperto che, a 67,13 metri dalla partenza, l’atleta aveva raggiunto una velocità massima di 43,99 km/h. Ha terminato la gara in 9,76 secondi, ma gli studi suggeriscono che, data la sua corporatura, non avrebbe nemmeno dovuto essere competitivo su quella distanza, scrive Britannica.
Da un punto di vista biomeccanico, gli sprinter più veloci sono in genere più bassi e hanno muscoli ricchi di fibre a contrazione rapida, che consentono loro di accelerare alla velocità della luce. Lo sprinter ideale è compatto, non alto e agile. Alla sua altezza, letteralmente più alto di una testa rispetto ai suoi avversari, Bolt avrebbe dovuto essere l’ultimo a partire e l’ultimo a tagliare il traguardo. Eppure, è l’uomo più veloce del mondo.